Carrara SmArt City

Nei prossimi anni le città subiranno una radicale trasformazione. Quei centri che non sapranno cogliere le opportunità subiranno solo le conseguenze negative del cambiamento inevitabile. Anche Carrara dovrà trasformarsi in una città più intelligente, sostenibile, efficiente e innovativa, una città in grado di garantire una più alta qualità di vita ai suoi cittadini grazie all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati tra loro. Ma Carrara dovrà declinare questi cambiamenti valorizzando la propria storia   e le proprie specificità e mettendo la sua vocazione – l’arte – al centro del proprio sistema. Secondo i nostri piani Carrara SmArt sarà più efficiente, innalzando il livello dei servizi e consentendo processi decisionali più veloci ed efficaci. Carrara SmArt (con la A maiuscola): perché l’approccio all’innovazione sarà caratterizzato dall’arte, cioè dal bello e dall’originale.

CONCENTREREMO MOLTI SFORZI E RISORSE CITTADINE E DI PROVENIENZA NAZIONALE (ATTINGENDO A DIVERSE OPPORTUNITÀ, FONDI E BANDI) ANCHE PRIVATE PER AFFRONTARE QUESTA SFIDA COL FUTURO.

  1.            Carrara SmArt sarà più partecipativa e inclusiva, con l’utilizzo delle nuove tecnologie per stimolare i cittadini ad occuparsi ad aderire ai processi decisionali e a segnalare problematiche e inefficienze. I servizi saranno rivolti anche ai turisti e ai molti studenti, italiani e stranieri, che già frequentano la città.
  2.            Carrara SmArt sarà una città con meno costi e più tempo, con servizi più vicini ai cittadini e alle imprese grazie a una riorganizzazione delle aziende partecipate e alle nuove tecnologie che permetteranno una riduzione dei tempi nei rapporti con la pubblica amministrazione.
  3.            Carrara SmArt sarà più sicura grazie all’utilizzo di videosorveglianza e altre tecnologie che permetteranno un maggiore controllo delle diverse aree urbane senza pregiudicare la privacy della cittadinanza.
  4.            Carrara SmArt sarà una città più sostenibile, perché monitoreremo con maggiore precisione le emissioni inquinanti e l’impatto dei detrattori ambientali sul territorio.
  5. Carrara SmArt avrà trasporti e infrastrutture sostenibili:
    • Il trasporto pubblico locale sarà integrato con bus-navetta elettrici.
    • colonnine per le ricariche delle auto.
    • i consumi di energia, gas e acqua controllati da remoto negli edifici pubblici. Soluzioni sperimentali anche per il residenziale.
  6. Carrara SmArt sarà più connessa e digitale, con un arredo urbano nuovo, moderno e dotato delle nuove tecnologie e di un wi-fi pubblico e gratuito in vari punti della città.

Clicca qui per scaricare il programma completo